AlmaLinux 8.5 come prosecuzione del progetto CentOS
AlmaLinux, la distribuzione Linux progettata specificamente come sostituto di CentOS, ha appena rilasciato la versione 8.5 come terza versione stabile.
AlmaLinux OS è una distribuzione Linux aziendale open source, governata dalla comunità e per sempre gratuita. È incentrato sulla stabilità a lungo termine e sulla fornitura di una solida piattaforma di livello produttivo. È un sostituto pronto per la produzione per la distribuzione Linux CentOS che cesserà di essere supportata alla fine di quest’anno.
Correlati: il progetto ELEvate di AlmaLinux semplifica la migrazione da CentOS 7
AlmaLinux OS Foundation, l’organizzazione no profit che gestisce l’alternativa CentOS open source di proprietà e governata dalla comunità, ha annunciato oggi la consegna della sua terza versione stabile entro 48 ore dalla disponibilità generale della versione upstream di Red Hat Enterprise Linux 8.5.
AlmaLinux 8.5 ha la piena parità di funzionalità con l’ultima versione di RHEL, inclusi miglioramenti che semplificano la gestione dei carichi di lavoro containerizzati da parte dei team DevOps, nonché linguaggi di programmazione aggiornati e strumenti di sicurezza e conformità.
AlmaLinux 8.5 include miglioramenti agli strumenti di gestione dei container, numerosi nuovi flussi di moduli, miglioramenti e aggiunte ai ruoli di sistema.
Inoltre è presente una console Web Cockpit migliorata, supporto per OpenJDK 17, funzionalità di sicurezza aggiuntive per token di accesso personale e sicurezza del tempo di rete (NTS) per Network Time Protocol (NTP).
Tra le nuove funzionalità presenti in AlmaLinux 8.5, la SCAP Security Guide include anche nuovi profili e miglioramenti per alcuni dei profili esistenti.
Versioni successive dei seguenti componenti sono ora disponibili come nuovi flussi di moduli: i linguaggi di programmazione Ruby 3.0 e PHP 7.4.19, l’ambiente di runtime Node.js 16, il server web Nginx 1.20, il server proxy Squid 4.15 e il client di posta Mutt 2.0 .7.