Basta tirocini extracurriculari: in azienda solo con contratti di apprendistato
Il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, è intervenuto sul tema dei tirocini nell’audizione del 6 aprile 2022 al Senato, sottolineando come la disoccupazione giovanile sia arrivata a livelli molto alti con la pandemia raggiungendo il 32,5% e di come sia necessario implementare nuove misure a tutela dei più giovani.
I dati mostrano infatti che dal 2014 al 2019 sono stati attivati quasi 2 milioni di tirocini extracurriculari, un aumento che però non ha portato ad una crescita delle competenze altrettanto importante, poiché spesso questo strumento è utilizzato come inserimento in azienda e non come momento formativo.
Il tirocinio, sia curriculare sia extracurriculare, deve essere utilizzato alla luce delle sue potenzialità formative e non per assumere giovani già qualificati in sostituzione del contratto. Il tirocinio, infatti, non costituisce un contratto di lavoro e si presta più facilmente ad abusi.
Il Ministro anticipa quindi l’attuazione delle specifiche misure previste dalla Legge di Bilancio 2022, che prevede l’emanazione entro il 30 giugno 2022 di nuove linee guida in materia di tirocini extracurriculari in accordo con le Regioni.