Cefalù Natura Cultura – 1 giugno 2022
Interessantissimo confronto di idee e di visione sul rilancio e sulle prospettive dell’economia turistica di Cefalù e del territorio durante l’incontro organizzato da CEFALÙ LAB e dalla LEGA SALVINI PREMIER di CEFALÙ.
Alla presenza di politici, docenti e rappresentanti delle attività produttive, i relatori hanno condiviso e presentato progetti ed iniziative concordando totalmente sul tema proposto dagli organizzatori: “NATURA E CULTURA”, un’esperienza sensoriale per un’offerta turistica competitiva con l’attuale domanda del mercato turistico che indica il trend dei prossimi anni.
Tra gli interventi dei relatori, è stato particolarmente apprezzato il contributo dell’Assessore Regionale dei Beni Culturali, Dott. Alberto Samonà, che ha disegnato un percorso SINERGICO che integra perfettamente le straordinarie peculiarità che la nostra regione può essere in grado di offrire, attraverso le eccellenze e le bellezze indiscutibili che la nostra storia, cultura e patrimonio naturale ci concedono per poter attrarre l’interesse del turismo mondiale.
L’Assessore Samonà ha posto un particolare accento sul TURISMO ENOGASTRONOMICO, che si integra perfettamente con le sinergie presentate, considerando che la regione Sicilia risulta essere tra le prime mete ambite dagli enogastroturisti.
Inoltre, l’assessore ha voluto sottolineare che Cefalù ha tutte le caratteristiche per assumere un ruolo primario rispetto non solo alle località del versante tirrenico, ma dell’intera Sicilia quale perfetta interprete del nuovo modello turistico.
Concludendo il suo intervento Samonà non ha risparmiato una dura critica all’amministrazione uscente che è e si è sempre posta su posizioni diametralmente opposte a questi criteri politico-amministrativi non accettando sinergia e condivisione con le istituzioni regionali, bensì considerando questo rapporto alla stregua di un servizio bancomat, citando come esempio la disastrosa gestione del Museo “Mandralisca”.
CEFALÙ LAB desidera esprimere un caloroso ringraziamento all’Assessore Samonà e riteniamo di condividerne totalmente il pensiero e la visione politica.
Con il sostegno ed il consenso degli elettori, siamo certi di poter realizzare grandi progetti contribuendo al reale cambiamento politico-economico e sociale della nostra città.
Giuseppe Barracato Responsabile CEFALULAB